sistemi antincendio

Misure antincendio: quali gli strumenti migliori per evitarli?

(a cura del Nucleo Investigativo Antincendi - Capannelle - Roma, settembre 2017), che evidenzia anche le percentuali di quelli ascrivibili a origine elettrica, distinte per attività:

Locali commerciali e scuole: 14%

Locali di pubblico spettacolo: 14%

Strutture alberghiere: 18%

Case di riposo: 34%.

Quali sono gli elementi più “colpevoli”? In testa i televisori (con il 21%), seguiti da condutture elettriche, quadri elettrici, apparecchi di illuminazione, lavastoviglie/lavabiancheria.

Tra i luoghi più a rischio, oltre a quelli commerciali/industriali (stabilimenti industriali, ma anche locali commerciali, bar e ristoranti, uffici, locali medici, strutture alberghiere, laboratori artigianali, ambienti agricoli e, nel 19% dei casi, le scuole), in primis gli edifici civili (con il 38%).

È ovvio le regole del “buon senso” aiutano ad arginare il problema, quindi controllare fonti di calore e luminose, la loro posizione e il loro spegnimento o controllo prima di uscire da casa, nel caso di strutture private.

Per assicurare però anche interventi tempestivi e arginare i danni potenziali, in caso di dimenticanza, non raro in questa vita fin troppo frenetica, la necessità di dotare la nostra abitazione e, soprattutto, le strutture pubbliche e commerciali di adeguati impianti di rivelazione e di allarme può risultare importante.

Attrezzare la vostra abitazione di un sistema di domotica può essere un’ottima soluzione per la sicurezza a 360° (articolo al link http://www.s3sistemi.it/blog-3s-sistemi/93-domotica-la-sicurezza-che-fa-risparmiare.html).

Esistono però anche impianti elettronici installati allo scopo di rilevare e segnalare automaticamente un principio d’incendio nel minor tempo possibile, in modo tale da consentire la protezione delle persone oltre che quella dei beni materiali e culturali, segnalando il pericolo tempestivamente, prima che sia troppo tardi.

A questo proposito possiamo avere impianti di rivelazione, una serie di componenti in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno, integrati ai sistemi di allarme incendio. Sono tipicamente costituiti da apparecchiature elettroniche che possono essere integrati con tutte le tecnologie moderne.

Impianti di segnalazione, servono a preservare e salvaguardare la vita umana. Avvisano acusticamente o visivamente della presenza di un incendio in atto, è importante nella progettazione di un impianto individuare la giusta posizione per ogni segnalatore.

Impianti interattivi, integrazione dei sistemi antincendio d’impianti ad alta tecnologia che permettono di avere, ad esempio, la segnalazione da remoto di un evento nella propria abitazione, ufficio o attività commerciale.

0
0
0
s2smodern

S3 Sistemi

Azienda specializzata in Impianti elettrici civili e industriali in domotica e building automation ed in sicurezza.

Richiedi una consulenza GRATUITA! Contattaci

Follow us:

Newsletter